Giro laghi di sopranes, Cima Rossa, Cigot, Forc. Laghi Latte - bivacco Guido Lammer, sentiero Franz Huber - rifugio Cima Fiammante, Plan - Zeppichl, rifugio Petrarca.
Sotto sono gallerie di Foto per spiegare meglio i sentieri e vedute.
dal rifugio Hochgang 600m D+, 2km, 1,5h
I laghi di Sopranes sono facilmente raggiungibili da noi attraverso il passo del valico. In circa un'ora e mezza puoi superare i 600 metri di dislivello sul sentiero escursionistico di nuova concezione e sul sentiero protetto con catene. Da lì si possono poi proseguire diverse belle escursioni in montagna:
dal passo del valico fino la malga Leiter 200m D+, 8km, 5h (Attenzione: 1100m D-!)
Al passo del valico a sinistra, i sentieri n. 7 e 22 passano accanto il lago più grande, il lago lungo, che è lungo circa 1 km e largo 300 m. Dopo una possibile deviazione verso i laghi latte (+30min) proseguiamo verso il lago verde fino alla malga Oberkaser. Lì lo sentiero "Jägersteig" conduce oltre i due laghi più bassi di sopranes, il Lago della casera e il lago di Vizze, fino all'Alta Muta, o attraverso il giogo di Quaira fino alla malga Leiter.
dal passo del valico 200m D+, 1km, 2,5h
Al passo del valico a destra il sentiero n. 5 ci porta alla cima Rossa. Il sentiero corre piuttosto pianeggiante fino al pendio sommitale attraverso bei prati e brevi passaggi rocciosi, sempre con una splendida vista su tutto il Burgraviato e molto oltre.
dal passo del valico 550m D+, 3km, 2h
Al passo del valico il sentiero n. 7 va a sinistra verso i laghi latte a circa 2600m di altitudine. Quindi seguire il sentiero n. 7A lungo la riva del grande lago latte su terreno roccioso in direzione al canale (camino) del Cigot. Questa presenta due brevi passaggi di arrampicata (circa 2 m), ma hanno buoni appigli e gradini e sono anche assicurati con unacattena.
Nota: puoi seguire il 7A e quindi attraversare il Cigot. Si arriva quindi al passo di Lazins e si può scendere al rifugio cima Fiammante, oppure tramite il sentiero n. 7 alla forc. laghi latte e ritornare ai laghi di sopranes.
dal passo del valico 260m D+, 2km, 2h
Al passo del valico si segue a sinistra sempre il sentiero n. 7 fino ai laghi latte. Rimani sul percorso 7 e vai tra i due laghi. Dopo alcuni tornanti sul ripido prato, il sentiero corre su terreno roccioso assicurato con catene fino alla forcella.
Dalla forcella laghi latte si può fare un'escursione al passo di Lazins e poi al rifugio cima Fiammante.
Anche i piani Andels sono belli e usati raramente. Dalla malga Andels si può diramare verso il rifugio Petrarca o Plan.
dal rifugio Hochgang 650m D+, 7,5km, 4h
Seguire l'alta via di Merano per i primi 50 m in direzione della malga di Tabla. Poi il sentiero n. 7B si stacca a destra e attraversa il bosco fino al "Hochboden" poco sopra il limite del bosco. Attraversare ora il sentiero sempre abbastanza ripido per prati e ghiaioni. Ne vale la pena attraversare il monte Sella! Il sentiero è più facile e meno esposto rispetto al giro esterno, non ci vuole molto e il panorama ne vale la pena. Dopo circa due terzi del percorso si scende per una placca rocciosa in pendenza, superabile con grappe e catene di ferro. Infine si attraversa il torrente Zielbach e si è già al rifugio Fiammante.
dal passo del valico 300m D+, 12km, 6h (Attenzione: 1050m D-!)
Come per il giro dei laghi (vedi sopra), i sentieri 7 e 22 ci portano lungo il lago lungo fino al lago verde. LÌ si svolta a sinistra sul sentiero n. 6 e si affronta l'ultima grande salita fino alla forc. Sopranes. Questo sentiero conduce ora attraverso la forc. Faltschnal e attraverso la falsa valle fino a Plan.
dalla forc. laghi Latte 750m D+, 8km, 5h
Come descritto sopra, dal passo del valico si va prima alla forc. laghi latte (sentiero n. 7). Passato il bivacco si scende per i sentieri n. 40A e 40 fino ai piani Andels. Il sentiero corre piuttosto solitario lungo il bellissimo pascolo fino alla malga Andels (non gestito). Qui giriamo a sinistra sul sentiero n. 41 e saliamo per circa 500 metri dislivello sul ripido prato fino alla forc. "Schafschneide". Superato il lago Graf raggiungiamo finalmente il rifugio.